PUBBLICITA' E INFORMAZIONE


PON - FONDI STRUTTURALI EUROPEI - Tutta la documentazione


Tutto su EMERGENZA COVID e DIDATTICA A DISTANZA​


 

Tu sei qui

L'istituto Nicolò Gallo

L'Istituto "Nicolò Gallo" è una scuola che vanta antiche origini. Infatti, la sua fondazione risale al 1862, anno in cui - si dice - Giuseppe Garibaldi lo istituì, con proprio decreto, come "Scuola Tecnica di Girgenti".

L'Istituto inizia a svolgere quell'importante funzione di centro culturale di educazione, di formazione e di istruzione che caratterizza tutta la sua storia fino ad oggi. Nel 1867 la "Scuola" diventa "Regia Scuola Tecnica di Girgenti" e nei primi anni del '900 viene intitolata a  "Nicolò Gallo", illustre concittadino, docente universitario,  nonché Ministro della Pubblica Istruzione.

Personaggi illustri hanno frequentato l’istituto fra i quali Luigi Pirandello, nell'anno scolastico 1878 - 1879. 

Coinvolto nelle vicende della prima e della seconda guerra mondiale col richiamo alle armi di molti docenti e alunni, diventò, nel 1942, "Regia Scuola Tecnica Commerciale con annessa Scuola di Avviamento" e nel 1949 "Scuola Tecnica Statale Commerciale".      

Nel 1962 l'Istituto si trasformò in "Istituto Professionale per il Commercio" continuando a svolgere la sua importante funzione culturale e formativa nel territorio.

Negli anni '70 l'Istituto apre, in alcuni paesi della provincia, delle scuole coordinate e corsi serali per studenti lavoratori.

Nel '92 l'Istituto diventa  "Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici", rinnovando, in sintonia con le trasformazioni dell'istruzione professionale, la propria offerta formativa. Con la riforma della scuola secondaria superiore si trasforma in  Istituto Superiore Istruzione Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, l’Enogastronomici e l’Ospitalità Turistica.

L’Istituto “N. Gallo” oggi “Istituto Superiore IP  per i Servizi Commerciali, per l’ Enogastronomia e l’ Ospitalità Alberghiera” rinnova ancora, in armonia con le profonde trasformazioni sociali, la propria offerta formativa e si predispone a svolgere la sua preziosa ed insostituibile funzione educativa in sintonia con le profonde  trasformazioni sociali, assumendo l’innovazione e la crescita umana e culturale come elementi ispiratori. L’ Istituto  attento  sempre  alle  esigenze  del  territorio  in  ui opera, garantisce un’offerta formativa che tiene conto delle richieste del territorio e delle famiglie. La scuola svolge la propria funzione valorizzando le risorse professionali affidando compiti specifici per poter:

  • garantire la centralità dello studente ;
  • realizzare sinergie  sul territorio con il mondo del lavoro e delle professioni;
  • progettare e valutare per competenze;
  • motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro

  Il Dirigente Scolastico Dott.ssa  G. Casà

Istituto Professionale Servizi Commerciali Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera Gallo
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.10/09/2019 Sito configurato e gestito dalla prof. ssa Antonella Foti