PUBBLICITA' E INFORMAZIONE


PON - FONDI STRUTTURALI EUROPEI - Tutta la documentazione

Tu sei qui

2 - Servizi Commerciali

 

Nell’indirizzo dei “Servizi Commerciali” le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso, fin dal primo biennio, in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i saperi e le competenze relativi all’obbligo di istruzione; si sviluppano,  nel secondo biennio e quinto anno, con gli approfondimenti necessari per sostenere  gli studenti nelle loro successive scelte di studio e di lavoro.

I risultati di apprendimento attesi dagli studenti a conclusione dei percorsi quinquennali  del settore sono coerenti con l’obiettivo di consentire al diplomato di agire con autonomia e responsabilità e di assumere ruoli operativi nei processi produttivi delle specifiche filiere.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

Il Diplomato è in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire   alla   realizzazione   della   gestione   commerciale   e   degli   adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area  amministrativo – contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i seguenti risultati in termini di competenze:

  • Sa individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • Sa interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • Sa svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  • Sa contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  • Sa interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  • Sa interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  • Sa partecipare ad attività dell’area di marketing e alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • Sa realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
  • Sa applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità ed analizzare i risultati.
  • Sa interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici

Istituto Professionale Servizi Commerciali Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera Gallo
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.10/09/2019 Sito configurato e gestito dalla prof. ssa Antonella Foti